top of page

Anna Morosini nasce a Foligno l'1 marzo del 1987

Studentessa di Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Perugia, si dedica alla fotografia a livello amatoriale sin da bambina, apprendendo i rudimenti della tecnica principalmente dall’ambiente familiare, elemento che inciderà notevolmente nell’approccio ai suoi lavori.  In seguito all’apertura di un sito pubblico in internet, nel 2008 è coinvolta nella sua prima esposizione collettiva “Bodybook” patrocinata dal comune di Genova e dall’associazione culturale “Ergo sum”. In seguito collabora come fotografa con diversi magazine sia del settore fotografico che letterario (Lapsus, Twodogs magazine, Foto Cult magazine, Gq italia, Err magazine ecc). Contemporaneamente dal 2010 collabora come fotografa di moda presso alcuni stilisti e designer emergenti  ("Twisty Parallel Universe", "Incredible Creatures" by Mario Salvucci) ottenendo svariate pubblicazioni anche per marchi più eminenti (Celine, Vogue). Dal 2010 ad oggi ha collaborato anche con alcune etichette discografiche realizzando cover album per numerose band tra cui Soft Metals, The Swerve, Mint Julep, etc. Sempre in campo musicale lavora (soggetto, regia e fotografia) al videoclip "Time", per l'omonimo brano del gruppo italiano Vessel.

Sempre nel 2010 è co-fondatrice del gruppo “Fourlines”, il cui progetto fotografico (supportato tra gli altri da Fabrica di Oliviero Toscani e Impossible Project) sarà presentato in una mostra d’apertura presso Fabrica features nell’ottobre dello stesso anno, per poi muoversi in diversi centri espositivi europei (Milano, Lisbona, Digione, Murcia etc) fino al 2012, e ricevere recensioni e riconoscimenti all’interno di numerose riviste del settore (tra cui Design Bureau che vi dedica la copertina del numero nov/dic 2010.

Oltre alla partecipazione ad una serie di esposizioni collettive (da Bologna, a Murcia e Seoul) Nel novembre 2010 lavora alla sua prima mostra personale, sponsorizzata da Piacere magazine e allestita presso gli spazi di “Ex-Eliografica” di Perugia, dal titolo “Be a girl”.

Attualmente frequenta il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea presso la Fondazione fotografia di Modena, all’interno del quale sta lavorando alla serie “The deep surface”, presentata in mostra presso gli spazi espositivi del Museo S. Agostino in Modena nel giugno 2012.

 

info: anna.morosini@gmail.com

 

bottom of page