Il progetto “The deep surface” è il risultato di un percorso a ritroso sul tema della conoscenza di sé stessi attraverso l’indagine del corpo: partito dallo studio dei segni della pelle in quanto manifestazioni di un grado di memoria - e quindi conoscenza - diversa da quella razionale, è giunto infine ad indagare il corpo in quanto tale in una serie di autoritratti.
Nello specifico si prendono in esame diverse parti del corpo e l’approccio naturale e simbolico che il soggetto stesso ha nei loro confronti: di fondo c’è l’idea di avere a che fare con un sé stesso sconosciuto, e conoscibile non attraverso la comunicazione verbale, o l’indagine psicologica, ma attraverso la pelle, il tatto, la scoperta di ciò che ancestralmente rende quel soggetto ciò che è e quindi “chi è”. L’istintivo modo di approcciare e quindi di “affrontare” la propria intimità svelano ciò che l’intimità stessa significa sia a livello personale, sia soprattutto sul piano culturale indotto dall’educazione familiare e sociale.
Il lavoro ad oggi è costituito da una serie di 5 fotografie orizzontali di 11x17 cm, stampate su carta cotone HahnemÜhle Fine Art Pearl 285 gsm.
the deep surface - project